Consigli di viaggio

Vacanze estive: 5 mete per rilassarsi ed esplorare

Se siete dei vacanzieri irrequieti come me, probabilmente la prospettiva di utilizzare le vostre vacanze estive per rimanere fermi nella stessa spiaggia tutto il tempo non vi alletta particolarmente e vorreste cercare qualche meta che vi permetta di conciliare il relax balneare con un po’ di sana esplorazione. In tal caso siete nel posto giusto!

Ecco 5 mete estive dove potete vivere il meglio dei due mondi:

  1. GRECIA
Agios Ioannis, Skopelos

Può sembrare scontato, ma non lo è! La Grecia è una delle mete preferite dagli Italiani per via della vicinanza e dei costi abbordabili. La maggior parte della gente si ferma alle sue spiagge da sogno, o al massimo si avventura nella sua splendida capitale, ma solo in pochi decidono di viverla a 360° uscendo dalle rotte turistiche più comuni.

La Grecia offre una combo perfetta tra un mare cristallino e un’infinita quantità di storia, oltre che una natura tutta da scoprire e cibo favoloso.

  • TURCHIA

Tutti la conoscono per la splendida Istanbul, ma la Turchia ha molto di più da offrire e può rispondere alle esigenze di diversi tipi di budget.

Personalmente ho deciso di girarla per mare, grazie ad una delle tante agenzie che permettono di noleggiare una cabina in un caicco in condivisione con altri viaggiatori, così da avere un accesso “privilegiato” alle spiagge più belle.

Alcune tappe imperdibili : Antalya, Myra, Kaş, Phaselis, Efeso e l’immancabile Istanbul.

  • CRETA
Samaria Gorge

Si, lo so che Creta è un isola della Grecia, ma essendo molto grande e abbastanza lontana dalla terra ferma, quindi più difficile da includere in un itinerario propriamente greco, ho pensato di menzionarla a parte.

Creta offre alcune spiagge mozzafiato come la laguna di Balos, la spiaggia rosa di Elafonissi, la caraibica Chrisi Island, e la spiaggia di Vai, ed è allo stesso tempo custode dei tesori di una delle civiltà antiche più misteriose.

Atterrando nella capitale, Heraklion, si può fare una meritata visita al museo archeologico nazionale e al palazzo di Cnosso (il labirinto del Minotauro), che si trova a meno di 8 Km di distanza.

Per gli amanti di natura ed escursioni sono consigliatissime le gole di Samaria, che offrono fino a 16 km di trekking in un bellissimo canyon (difficoltà media-bassa).

  • SICILIA
Isola Bella, Taormina

Spesso si cercano mete distanti ed esotiche, ma a volte i luoghi più sorprendenti si trovano più vicini di quanto pensiamo, e la Sicilia ne è un perfetto esempio: dal mare, al cibo, al vino, alla cultura, questo gioiello tutto italiano non fa mancare davvero nulla.

Il mare non fa eccezione e, nonostante io sia ancora alla scoperta di questa splendida isola ho già alcuni posti nel cuore : le spiagge di Cefalù, Fontane bianche e Isola Bella non possono lasciare indifferenti. L’unica pecca è la folla dei vacanzieri ad Agosto per cui consiglierei di scegliere mesi meno affollati per godere al meglio di questi luoghi.

Palermo, Noto, Catania , Cefalù, Taormina, Siracusa ed Agrigento sono solo alcune delle tante città che possono offrire una piena immersione nell’arte, nella cultura e… nel cibo! Eh sì, perché il cibo qui è capace di far sognare anche i più schizzinosi! Provare per credere.

  • SPAGNA
Playa de Amiò, Cantabria

Altra meta molto amata. Il mio consiglio non va, però, alla famosa Andalusia che, sebbene bellissima risulta abbastanza invivibile in estate a causa delle altissime temperature che si raggiungono, ma ricade sul Nord della Spagna, che racchiude molte splendide città e dove sarete risparmiati dal caldo soffocante. Da abbinare a questo itinerario ci sono diverse opzione di mare: la mia scelta è stata una sosta nel mare della Cantabria, per avere un assaggio di oceano, in particolare nella piccola cittadina di Pechon. L’itinerario è molto personalizzabile e permette di optare anche per una sosta nella frizzante Costa Brava, che si estende da Blanes (a Nord di Barcellona) al confine con la Francia, o prendere un traghetto da Barcellona per una delle isole Baleari (7 ore di traghetto circa).

Spero che possiate trovare qualche idea interessante per le vostre prossime vacanze, vi auguro un’estate indimenticabile.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *