Amsterdam,  Europa,  food,  Paesi Bassi

Le migliori patatine fritte di Amsterdam e dove trovarle

La cultura culinaria della capitale olandese ruota quasi interamente intorno agli snack, ma tra kibbeling e bitterballen, kroketten e sandwich con l’aringa a farla da padrone sono senza alcun dubbio le iconiche patatine fritte.

Immagino che dopo questa affermazione qualcuno potrebbe storcere il naso e chiedersi: ”Cosa potranno mai avere di speciale le patatine fritte in Olanda?”

Le risposte a questa domanda sono 2:

  1. Il metodo di frittura: le patatine vengono fritte 2 volte, la prima a 150° per dare la cottura iniziale e la seconda a 180° appena prima di essere servite, per donare la croccantezza perfetta.
  2. La varietà di salse che vanno dalle più classiche (ketchup e maionese) alle più originali (curry, burro d’arachidi, tartufo, maionesi aromatizzate, etc…)

Se tutto ciò vi ha incuriositi abbastanza ecco quali sono le 3 patatine fritte che proprio non potete perdervi ad Amsterdam.

Vlaams Friteshuis Vleminckx

Le patatine di Vlemingkx possiedono un equilibrio perfetto: croccantissime fuori e morbide dentro, hanno subito fatto alzare l’asticella nella ricerca della patatina perfetta.

Oltre alla cottura impeccabile Vlemingkx offre una varietà di ben 28 salse diverse. L’abbinamento più amato dagli olandesi è maionese della casa, salsa al burro d’arachidi e cipolle tritate. Io ho assaggiato anche la Maionese aromatizzata al limone ed entrambe le combinazioni hanno fatto breccia nel mio palato.

Con un prezzo di partenza di circa 3 euro per un cono piccolo di patatine, questo chioschetto si classifica anche tra i più economici.

Voetboogstraat 31, Amsterdam

Manneken Pis

Ubicata tra piazza Dam e la Stazione Centrale, è quasi impossibile non notare la friggitoria Manneken Pis per via della scritta ‘Voted n. 1 Holland’s Fries’ e la lunga fila a qualsiasi ora del giorno (ma non scoraggiatevi: il servizio è estremamente rapido e la fila scorrerà velocemente).

I punti forti delle patatine fritte di Manneken Pis sono le 22 salse tra cui è possibile scegliere e l’abbondanza delle porzioni che giustifica il prezzo leggermente più alto. Le patatine si presentano con la buccia e più spesse, facendo sì che la morbidezza prevalga leggermente sulla croccantezza.

Damrak 41, Amsterdam

Wil Graanstra Friteshuis

Le patatine fritte di Wil Graanstra Friteshuis sono considerate le migliori dagli stessi Olandesi. Mangiare le patatine fritte in questa friggitoria è una vera e propria esperienza. Il proprietario e il suo modo di fare eccentrico quasi rubano la scena alle sue deliziose patatine, croccanti e della taglia un po’ più piccola rispetto alle altre, accompagnate da poche salse tradizionali ben scelte.

Non fatevi scoraggiare se il piccolo chioschetto alle spalle dell’incantevole Westerkerk presenta la scritta ‘Closed’, come vi ho già detto il proprietario è un tipo originale e basterà avvicinarsi e chiedere una porzione di patatine perché si rimetta a friggere tra una risata e l’altra. 

Westermarkt 11, Amsterdam

 

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *